Il tempo manca sempre

Ciao popolo dell’Internet!
Questa mattina mi viene da pensare a quanto sia difficile per me far fruttare al meglio il mio tempo e le mie giornate con lui.
Sì, perché a chi è disorganizzato e inefficiente capita spessissimo di dirsi: accidenti, non ho proprio tempo di fare nulla!, salvo poi perdere ore-ed-ore a fare Cose, le quali spesso non hanno niente a che fare con il Dovere che ci sta chiamando da un angolino remoto della nostra coscienza, ma nemmeno, con molta più semplicità, hanno una qualche utilità pratica, uno scopo. Le conseguenze sono stress e continui rush dell’ultimo secondo per portare a termine questo o quel compito importante.
Per questo genere di persone, di cui io faccio -poco fieramente- parte, procrastinare è più facile e automatico di respirare; è l’azione che viene più congeniale e pertanto viene ripetuta comunque, anche se la persona -in un momento di lucida autocondapevolezza- si rende conto di stare gettando al vento minuti -e poi ore- preziosi.
La mia domanda è: c’è modo di fermare questa dannosissima abitudine?
Ho letto svariati articoli a riguardo e tutti danno i soliti consigli standard come usare un’agenda, cercare la motivazione giusta e cose così.
A me invece piacerebbe sapere se qualcuno di voi, lettori occasionali, è riuscito a disfarsi della procrastinazione ed è riuscito a far fruttare il proprio tempo utilizzando metodi più creativi, più innovativi e personali.
Fatemi sapere, che magari finisce che divento una persona efficiente anche io 🙂
A presto!
G.

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...