#sondaggio: Ebook autopubblicati, li leggete o no?

L’autopubblicazione in formato ebook rappresenta la speranza per molti scrittori esordienti che vogliono mettere in commercio i propri lavori.
Far passare il manoscritto per le scrivanie delle case editrici rischiando di venire totalmente ignorati (probabilmente a causa della propria incompetenza, ma anche per pura sfiga o per ristrettezza di vedute da parte di chi è addetto a scovare racconti interessanti) era troppo dispendioso, soprattutto sul piano emozionale.
Quindi giù di ebook autopubblicati. Due clic, ed eccoti su Amazon o chi per lui.
Quello che non capisco è se questi ebook vengono poi letti davvero. Qual è l’atteggiamento dei lettori nei confronti di questo genere di pubblicazione?
Per esempio voi, lettori occasionali, date una possibilità a questi libri virtuali venduti a 50 centesimi (a volte già troppo), con copertine improponibili e sinossi decisamente sensazionalistiche e ottimiste? Insomma, vi fidate? E se poi spendete 50 preziosi centesimi per un romanzetto trito e mal costruito, scritto una grammatica indecente e pieno di fastidiosi cliché? Vi fidate delle recensioni che vengono lasciate nell’apposita sezione?
E secondo voi è possibile che qualche talento emerga in questo modo, dalle nebbie di internet e di Amazon e ibs?

Io no.

Alle volte mi dico che forse sono snob, che ci sono talmente tante cose belle da leggere al mondo che non vale la pena perdere tempo con queste… Eppure è probabile che mi sbagli, perché probabilmente in quel mare di sconosciuti è nascosto un futuro premio Nobel.

Tra l’altro, qui mi viene da tirare in ballo un’altra dinamica tristissima ma allo stesso tempo estremamente interessante che mi sembra affligga la nostra epoca: spesso e volentieri, nel mondo dell’Internet vince la bruttezza.
Esatto, la bruttezza. Più un’opera è ben costruita, articolata, interessante, complessa, più viene amabilmente snobbata dai lettori medi. Troppo difficile, troppo pomposa, troppo triste, troppo pesante…
Allora che fare? Abbassare il livello dei libri o alzare il livello dei lettori?

Insomma, fatemi capire la vostra opinione a riguardo! È un argomento che mi incuriosisce molto!
A presto 🙂

G.

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...