Game of thrones 5: il finale dei morti ammazzati

Eeeeeeee stop! Finito. Un applauso, complimenti a tutti, ci vediamo l’anno prossimo.

Come sempre, la stagione di Game of thrones arriva, distrugge i cuori degli spettatori e se ne va prima di poter subire troppe conseguenze. E io, l’ultima degli s*****i, sono qua per dire la mia sull’intera stagione.

Ma prima, un veloce commento sul finale di stagione:

1) Partiamo con le cose facili: Arya che uccide Meryn Motherfucker Trent è stata una goduria. E anche quella cosa strana che succede dopo, dove lei sembra avere della allucinazioni prima di diventare cieca. Nel libro accade diversamente, ma questa versione Dark un po’ horror non mi è dispiaciuta.

2) Il cammino di espiazione di Cersei. Bellissimo. Lo spettatore riesce a capire quando l’orgoglio di Cersei comincia a scricchiolare. Ottima interpretazione. Comunque quella camminata condita di insulti e verdura marcia non è neanche un quarto di quello che si merita. Non facciamo i buonisti. Cersei è stata una stronza immane da sempre, ne ha combinate di ogni genere e l’ha sempre passata liscia. Un minimo di castigo se lo merita. È stato reso molto bene nella lunghezza della scena, che ci fa sentire come anche Cersei percepisca la camminata come eterna. Per inciso, anche al precedente alto septon è stata imposta la stessa punizione e nessuno ha detto niente. Ora, non è che solo perché una e una donna ogni volta che succede qualcosa bisogna fare il diavolo a quattro. Un atto deve essere considerato turpe a prescindere dalla vittima. In ogni caso, Le piogge di Castamere in sottofondo, declinata in toni ancora più cupi, mi ha fatto venire i brividi.

3) Stannis. Ora, sappiamo tutti che non è una brava persona, ma ho provato un’enorme pena per lui quando capisce che il sacrificio di sua figlia non è servito praticamente a nulla. Penso che non abbia scelto di ucciderla a cuor leggero e vedere tutti quei soldati che arrivano a dargli cattive notizie e poi quella marcia senza speranza verso Winterfell quando dentro di sé ha già capito che sarà una disfatta… ah, sarà che mi piaceva Stannis (nonostante i suoi peccati), ci sono rimasta male. E come non citare la sua morte? Renly è stato vendicato. Mah, non so perché ma sentivo che la morte di Stannis, se fosse avvenuta, sarebbe stato per l’uccisione di Renly e non per la morte di Shireen. È quello il suo peccato originale e ha pure senso se consideriamo che nel libro sarà probabilmente Selyse, o la stessa Melisandre, a ordinare che la povera Shireen venga messa al rogo.

4) Myrcella è andata, o almeno così sembra. Ho dei sentimenti contrastanti a questo proposito. Potrebbe essere tutto un piano di Ellaria, che poi porterà a delle terribili conseguenze per lei e le serpi, oppure potrebbe essere proprio tutto parte di un piano di Dorne, Trystane compreso. Volete la verità? Trystane mi puzzava. Secondo me, non amava Myrcella. Povero Jaime, comunque. C’è questa cosa dei figli morti per avvelenamento che lo perseguita. Scommettiamo su quale sarà la fine di Tommen? Vuoi vedere che il frugoletto, lì nelle sue stanze, si è immolato al dio dai mille volti? Speriamo di no.

5) Dany torna alle origini. Sono felice di aver rivisto di Dothraki! Sono tornata per un attimo alla prima stagione e a Khal Drogo ❤ Mi ha fatto quasi ridere il modo in cui Drogon si scrolla di dosso Dany e le passa sopra, molto How to train your dragon. E poi finalmente Dany ha perso quell’aria perfettina che aveva messo su durante il suo periodo a Meereen. Meglio così, spettinata e sgualcita.

6) Jon pugnalato a morte. Sapevo che sarebbe successo, quindi non mi ha stupito. Non ho mai provato simpatia per Jon Snow (probabilmente sono l’unica al mondo) e quindi il suo assalto, in puro stile “idi di marzo”, non mi ha smosso di un millimetro. Comunque, sicuramente lo rivedremo nella prossima stagione ma in un’altra forma: dentro spettro, resuscitato da Melisandre, come un estraneo (magari il nuovo Re della notte). Le possibilità sono molte.

7) Sansa e Theon scappano. Spero che sotto le mura ci fossero qualcosa come tre metri di soffice neve. Quello che è certo, è che non c’era neve nel cortile dove Myranda è stata lanciata. Ovvio che Reek ha deciso di tornare Theon quando ha avuto a che fare con un cattivo più debole; se al posto di Miranda ci fosse stato Ramsay sarebbe rimasto tutto come prima e Sansa avrebbe un paio di braccia in meno. Chissà come la prenderà Ramsay, comunque. E chissà dove finiranno quei due: una fanciulla e un mezz’uomo. Visto che Stannis è morto, potrebbero incontrare Brienne o chissà cosa. Vedremo.

8) Tyrion reggente+Varys. La coppia che scoppia. Non vedo l’ora di sapere quello che riusciranno a combinare. Spero che governino così bene che Dany, ritrovata e tornata a Meereen, la trovi così pacifica che finalmente si renda conto di non essere né una regina né un comandante né niente. E che la gente sta meglio senza di lei.

Una piccola aggiunta: nel momento in cui Melisandre entra al castello nero e conferma, con il silenzio, la morte di Stannis e di Shireen, ho sperato con tutto il cuore che Davos la decapitasse sul posto. Ma non accade ed è ovvio il perché: Melisandre ci serve nella prossima stagione, probabilmente per qualcosa che riguarda Jon.

Nel complesso, è stato un bel finale, che ha tirato le fila di svariate vicende e lasciato abbastanza ansia negli spettatori per assicurarsi una buona fetta di pubblico l’anno prossimo.

Spero soltanto che gli spettatori, soprattutto anglofoni, non impazziscano di nuovo. Perché questa volta non avrebbero motivo di farlo. Se non altro, la morte di Jon è nel libro. Perché se nasceranno polemiche anche su questo, ragazzi, è proprio il caso di dire che la gente ha dei serissimi problemi.

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...