I 5 migliori libri del 2016

Cari lettori occasionali,

nell’Internet vanno tanto di moda le classifiche in punti. I dieci migliori di questo, i cinque migliori dell’altro, e via così, via discorrendo. Io non ne ho mai fatta una ma penso che inizierò oggi offrendovi la mia classifica dei migliori cinque libri del 2016, dove “del 2016” significa “che io ho letto nel 2016” e non “di libri pubblicati nel 2016”.

E dopo queste doverose precisazioni, cominciamo:


5° posto

macondo-giapponeLE STRANE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES IN GIAPPONE

Dale Furutani

Marcos Y Marcos

Link Amazon: http://amzn.to/2jrHamq

Agli inizi del’900, in Giappone, il dottor Watanabe si ritrova a dover ospitare uno strano e geniale ospite occidentale (che mente senza troppa discrezione sulla propria identità) con l’hobby di risolvere casi di cronaca al posto della polizia.

Spiritoso e rispettoso dello spirito e del personaggio di Sherlock Holmes, vi lascio qui la recensione che ne ho fatto –> Recensione


4° posto

41-zjkpevjl-_ac_ul320_sr198320_UN GIOCO DA BAMBINI

J.G.Ballard

Feltrinelli

Link Amazon: http://amzn.to/2k3am3J

In un idilliaco quartiere residenziale per ricchi, tutti gli adulti vengono misteriosamente uccisi. Una strage avvenuta nel giro di pochissimi minuti. Tutti i loro figli, tredici ragazzini, sono spariti. Che fine hanno fatto? Chi è stato in grado di compiere una simile operazione in così poco tempo e con una tale precisione?

Inquietante e crudo, piacevolmente crudele e un ottimo spunto di riflessione. Vi lascio la mia recensione qui –> Recensione


3° posto

3539806SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE

Patrick Ness su soggetto di Siobhan Dowd

Mondadori

Link Amazon: http://amzn.to/2hCjefx

Conor ha tredici anni, sua madre è malata e lui non riesce a dormire perché da giorni il tasso che cresce sulla collina di fronte a casa sua, una volta scattata la mezzanotte si alza e lo raggiunge. Vuole raccontargli tre storie e dopo che l’avrà fatto, Conor dovrà raccontarne una a sua volta e facendo ciò dovrà ammettere che qualcosa lo sta divorando. Dovrà scendere a patti con sé stesso e la realtà.

Struggente, disarmante, pieno di realtà e dolore ma anche di speranza. Vi lascio la mia recensione qui –> Recensione


2° posto

cover_9788866327769_1635_600

NINFEE NERE

Michel Bussi

Edizioni E/O

Link Amazon: http://amzn.to/2gWkrKy

A Giverny c’è stato un omicidio. La polizia indaga, la vecchia che abita nel Mulino della strega osserva. L’ispettore fa domande, la maestra sospira, la piccola Fanette vorrebbe partecipare ad un concorso per giovani artisti. Il cane Neptune corre in giro per il paese cucendo tra loro tre storie, come un ago che entra ed esce dal tessuto. Su tutto, lo spettro delle leggendarie Ninfee Nere di Monet.

Un giallo assolutamente atipico, gestito in modo magistrale. La soluzione finale non la vedete arrivare neanche da lontano ma non è importante. E’ più importante la vicenda umana che ruota intorno alle tre donne cardine del romanzo. Meraviglioso. Vi lascio la mia recensione qui –> Recensione


1° posto

figlie-sagge-light-674x1024FIGLIE SAGGE

Angela Carter

Fazi Editore

Link Amazon: http://amzn.to/2k3aUqj

Nora e Dora Chance sono gemelle e sono signorine di settantacinque anni. Quando vengono invitate al compleanno del loro vecchissimo padre naturale, Nora decide di raccontare la vita rocambolesca sua e della sorella, tra personaggi grotteschi, esagerati, indimenticabili (Peregrine, parlo di te), amori incredibili, una famiglia allargata in cui le relazioni sono così complicate e sfumate che è difficile tenere il filo. Figlie sagge è stata la rivelazione del 2016. Angela Carter utilizza uno stile carnevalesco, giocato sugli eccessi, sui simboli, sulla finzione di tipo teatrale per portare alla luce debolezze e ipocrisie della società.

Ironico, forte, adorabile e senza peli sulla lingua. Voglio leggere qualunque cosa abbia scritto la Carte in vita sua e vi invito a fare altrettanto, partendo da questo libro.


Menzione speciale per le graphic novel

nimona

NIMONA

Noelle Stevenson

Bao Publishing

Link Amazon: http://amzn.to/2k38TL0

Nimona è una ragazzina con la capacità di cambiare forma. La sua massima aspirazione è quella di diventare l’assistente del peggior cattivo del regno. Ci riesce, ma forse quel cattivo non è cattivo quanto sembra e forse sono i buoni a nascondere più di qualche segreto.

Tenero e divertente ma pieno di riflessioni interessanti e punti di vista insoliti. Vi lascio la mia recensione qui –> Recensione


E voi cosa ne pensate, lettori occasionali? Avete letto qualcuno di questi libri? Siete d’accordo con me?  Fatemi sapere!

Alla prossima,

G.

Annunci

4 thoughts on “I 5 migliori libri del 2016

  1. B

    L’unico che avevo già sentito era Nimona…mi piace scoprire titoli nuovi! Quello su Sherlock Holmes lo devo proprio cercare, adoro Sherlock Holmes, ma si fatica a trovare autori che gli rendano giustizia. L’unico racconto su Sherlock che mi è piaciuto fino ad ora è quello di Neil Gaiman in Trigger Warning. Quindi grazie del titolo 🙂

    Mi piace

    1. Thebookcaseofmymind

      Di niente, figurati! A me è piaciuto moltissimo e siccome l’autore mi ha convinto ho comprato anche un altro suo libro, che si chiama “Vendetta al palazzo di giada”. Devo ancora iniziarlo, spero che sia piacevole come questo! Comunque, ti consiglio tanto anche gli altri nominati, davvero!

      Mi piace

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...